LO SCOPONE SCIENTIFICO

 

NORD: il compagno del mazziere

 

Se siete compagni del mazziere non abbassate mai la guardia: dovrete porre estrema attenzione a quello che fanno tutti gli altri giocatori al tavolo. Dovrete riparare i guai provocati da EST e tenere ben d'occhio il mazziere, vostro compagno, per capire come svolgere al meglio il vostro compito.

 

1. NORD deve sempre prendere il 7 giocato sia dal proprio compagno che dagli avversari.

 

2. Se viene sparigliato un 7, NORD cerchi di giocare carte che portino al riappariglio. Attenzione però: se lo spariglio viene provocato dal mazziere potrebbe darsi che sia voluto e quindi non vada ricomposto.

 

3. Se si trova un 7 in tavola e NORD non ne possiede cerchi di prenderlo sparigliato.

 

4. Se si trova un 7 in tavola e NORD ne possiede uno solo, che non sia il 7bello, cerchi di prenderlo sparigliato (ad es. A+7=F). Ecco perché...

 

- EST non possiede 7, altrimenti l'avrebbe preso (questo va valutato con moltissima attenzione  se EST prendendolo avesse dato scopa)

- se gli altri due 7 sono nelle mani di OVEST questi sarà costretto, prima o poi, a ballarne uno che verrà preso da NORD con il proprio

- se gli altri due 7 sono uno in mano ad OVEST e l'altro in mano a SUD avverrà che SUD, trovandosi con le ultime due carte, giochi il 7 spaiato che verrà preso da NORD con il proprio e catturerà quello di OVEST con il tallone

- se gli altri due 7 sono in mano a SUD prima o poi dovrà giocarne uno che NORD prenderà ed in tutto saranno tre (in questo caso SUD dovrebbe giocare per primo il 7bello)

 

Attenzione: questa regola potrebbe essere non valida nel caso in cui si sia già all'ottavo giro e si sia rimasti con due carte in mano. Va da sè che, nel corso della smazzata, si cercherà di intuire il numero di 7 in mano ad OVEST e SUD.

 

5. Se si trova un 7 in tavola e NORD ne possiede due o tre, prenda sempre quello che è sul tavolo senza sparigliarlo.

 

6. NORD non deve mai giocare la carta più alta di uno spariglio.

 

7. Se NORD si accorge che il suo compagno è privo di carte alte deve cercare di metterle in tavola, cominciando, se può, dai Re.

 

8. NORD, con l'ultima carta in mano, deve cercare la presa che fa in modo che OVEST non prenda più.

 

Sono sul tavolo

Lo spariglio in quel momento è: 3, 6, D

 

- NORD possiede l'ultima D, ha individuato il 7 pari nelle mani di OVEST ed il 2 tallone di SUD: prenderà 2+7=D perché avrà sparigliato il tallone del suo compagno ma acquisirà tutte le carte poiché ha fatto l'ultima presa.

 

Se avesse preso 3+6=D, ricomponendo lo spariglio, OVEST avrebbe preso il 7 (che avrebbe anche potuto essere il 7bello...).

 

 

 

Home Page

 

 

- Primo di mano (EST)

- Terzo di mano (OVEST)

- Mazziere (SUD)