LO SCOPONE SCIENTIFICO

 

SUD: il mazziere

 

E' il vero e proprio "direttore d'orchestra del gioco". Deve dettare tempi e modi e far capire al compagno quando sia ora che prenda in mano le redini della smazzata.

 

1. Se il mazziere si trova di fronte ad una possibilità di spariglio da parte di EST e non riesce a togliere dal tavolo alcuna carta per evitarlo, piuttosto sparigli egli stesso: sarà compito di NORD menttere in campo carte che portino al riappariglio.

 

2. Il mazziere che abbia solo il 7bello non prenda il 7 giocato da OVEST ma lo lasci prendere a NORD. Se NORD non può prenderlo, il mazziere avrà comunque preso la coppia di sua spettanza

 

3. Il mazziere che non ha 7 cerchi di spaiarli (Chitarella, regola 35). Attenzione, però... Questa regola non va presa alla lettera ma va valutata con un pò di buonsenso. Innanzitutto come è un indicazione per il compagno, lo è anche per la coppia avversaria, inoltre, se si decide di applicarla, è perché si è potuto stabilire con una certa sicurezza l'ubicazione dei 7. Ad esempio non va messa in pratica se si è certi che EST e NORD possiedono due 7 a testa. Un buon sistema per far intendere al compagno che si è privi di 7 consiste nel non cercare il riappariglio, laddove ci sia già uno spariglio che contenga una somma pari a 7.

 

4. Se il mazziere ha il solo 7bello ed ha l'opportunità di prenderlo sparigliato, può farlo stando attento a non lasciare scopa. La presa dovrà essere fatta sollecitamente per dare l'impressione di possedere anche un altro 7. Fatta la presa, non cerchi più il riappariglio.

 

5. Se il mazziere possiede due 7 ed ha l'opportunità di prenderne uno sparigliando, ha convenienza a prenderlo.

 

6. Il mazziere, a volte, sacrifichi le carte piccole facendole prendere ad EST appaiate. Ciò sarà utile per evitare dannosi sparigli.

 

7. Il mazziere dovrà evitare di ridursi alla fine della smazzata con una carta sparigliata in mano: anche se fosse in possesso del 7bello deve giocare quest'ultimo. Ma anche qui ci sono delle eccezioni...

 

- Se ha localizzato le carte in modo che ricomponga lo spariglio giocando il 7bello per ultimo

- Se è certo che NORD possa fare l'ultima presa

 

8. Vi sono casi in cui il mazziere rimasto con due carte, una pari e l'altra sparigliata, deve giocare per prima la carta pari. Facciamo l'ennesimo esempio, ricordando ai lettori che, spesso, è sufficiente il buonsenso.

 

E' sul tavolo

Lo spariglio, in quel momento, è 3, 4, 7, R e SUD deve giocare l'ottava carta

 

- SUD ha in mano un 3 (sparigliato) ed un 5 (pari),  ha individuato l'ultimo 7 nelle mani di OVEST ed opta per giocare il 5: se giocasse il 3, EST giocherebbe il 4 ed OVEST ricomporrebbe 3+4=7.

 

Un altro caso si verifica quando c'è la possibilità che venga sparigliato il tallone:

 

E' sul tavolo

Lo spariglio, in quel momento, è 2, 3, 5, R e SUD deve giocare l'ottava carta

 

- SUD possiede un 5 (sparigliato) ed un F (pari), ha individuato l'altro F nelle mani di OVEST e balla il suo: se ballasse il 5, OVEST, prendendo 3+5=F, gli spariglierebbe il tallone

 

9. Quando il mazziere è rimasto con due carte, e gli altri giocatori con una, deve sapere esattamente cosa hanno in mano gli altri: se non è in grado di saperlo, è preferibile che si dedichi ad altri passatempi come il flipper o  la battaglia navale.

 

 

 

Home Page

 

 

- Primo di mano (EST)

- Compagno del mazziere (NORD)

- Terzo di mano (OVEST)